FAQ

Apps

1
Non posso scaricare PizzaApp per Nokia e BlackBerry
PizzaApp è disponibile solo per telefoni iPhone e Android.
2
Non trovo la mia app in AppStore o Google Play

Solo gli abbonati alla versione Personale o Avanzata hanno la loro applicazione negli stores.

Se sei un abbonato della versione Condivisa devi scaricare l'app PizzaApp. All'interno di quest'app trovi il tuo ristorante cercando per nome o per il CAP del tuo paese.

Generale

1
Posso stampare un ordine?

La stampa degli ordini è disponibile agli utenti di PizzaApp Personale e Avanzata.

Per stampare un ordine devi cliccare sull'icona raffigurante una stampante che appare nell'angolo in alto a destra nel riquadro del dettaglio dell'ordinazione.

2
Come posso consultare lo storico degli ordini?

I clienti con versione Condivisa o Personale possono consultare gli ordini in formato tabellare e grafico solo per il giorno attuale.

I clienti della versione Avanzata possono consultare lo storico generale e filtrare i dati per data.

3
Come comunico con i miei clienti?

Il sistema invia in maniera automatica dei messaggi push ai clienti ad ogni cambio di stato dell'ordine. Oltre a questo non è possibile comunicare in maniera diretta.

Nell'angolo in alto a destra del dettaglio ordine appare un icona di un telefono in caso il cliente ha abilitato le notifiche push sul proprio telefono.

Menù

1
Come configuro la pizza composta?
Per permettere agli utenti di ordinare pizze a più gusti (divisi) devi effettuare tre semplici passi nel gestionale:
  1. Nel Menù seleziona quali categorie sono componibili. Per fare questo premi sull'elemento della categoria desiderata (es: Pizze) e vista "I prodotti di questa categoria possono essere composti per creare una pizza con più gusti"
  2. Nella sezione "Dimensioni e Ingredienti" seleziona quali dimensioni sono componibili mettendo il visto su "Componi la pizza" accanto alla/e dimensione/i desiderata/e.
  3. Sempre nella sezione "Dimensioni e Ingredienti" configura il numero massimo di gusti che possono essere composti
Da questo momento nelle applicazioni mobile apparira l'elemento nel menù "Componi la tua pizza" dove l'utente potrà selezionare quali gusti comporre.
2
Come configuro le descrizioni e l'immagine degli elementi?
L'immagine sottostante raffigura i passi necessari per configurare in modo completo un elemento del vostro menu
  1. Seleziona la categoria del prodotto (oppure inserisci il nome della nuova categoria), il titolo del prodotto e la descrizione degli ingredienti / composizione.
  2. Inserisci una descrizione più completa (se necessaria), puoi formattare il testo utilizzando i pulsandi sopra l'editor. (grassetto, corsivo, allineamento, lista a pallini, lista numerica).
  3. Inserisci il prezzo per ogni dimensione disponibile.
  4. Salva l'elemento.
  5. Per inserire un immagine riapri l'elemento e premi il pulsante "Aggiungi files", seleziona il file dal tuo pc che vuoi caricare e premi "Carica", dopo acluni istanti apparirà un anteprima dell'immagine e a quel punto l'immagine sarà disponibile nel menu per il prodotto selezionato.
  6. Visualizza il risultato sull'applicazione mobile (iPhone o Android). La descrizione lunga viene visualizzata su una finestra separata sotto l'immagine.
3
Non riesco ad eliminare tutte le grandezze, rimane sempre la prima. Perché?
Benché le grandezze siano opzionali, la prima grandezza è obbligatoria e non può essere eliminata. Se hai impostato unicamente la grandezza obbligatoria questa sarà usata come predefinita per i tuoi prodotti.
4
Come configuro la pizza personalizzata?

Per abilitare la funzionalità della pizza personalizzata devi prima selezionare quale/quali elementi vuoi rendere disponibili come base sulle quali l'utente potrà aggiungere gli ingredienti. Per fare questo seleziona il prodotto del Menù (es: Margherita) e vista "Il cliente può aggiungere gli ingredienti a questo prodotto".

Dopo aver selezionato quali elementi base rendere disponibili, puoi inserire gli ingredienti nell'apposita sezione "Dimensioni e Ingredienti". Ricordati di inserire il prezzo dell'ingrediente per tutte le dimensioni disponibili. Da questo momento nelle applicazioni mobile apparirà il relativo "Personalizza la tua pizza" dove l'utente potrà personalizzare la pizza. Se vuoi cambiare le diciture usate, puoi farlo nella sezione Impostazioni -> Personalizza l'app. Precisamente puoi cambiare il Titolo della categoria (La tua pizza), il titolo dell'elemento(Crea la tua pizza) e la descrizione (Scegli i tuoi ingredienti).

5
Come organizzo l'ordine dei miei prodotti?
Accanto ad ogni elemento del menù ci sono due frecce. Cliccandole puoi modificare l'ordine di apparizione che apparirà sugli smartphone e nel widget web.

Statistiche

1
Cosa si intende per attivazioni applicazione mobile?
Il grafico visualizza per il tempo specificato quante attivazioni divise per tipo di device (Android, iPhone). Per attivazione si intende l'operazione di un cliente di scaricare l'applicazione dallo store e lanciarla.
2
Come viene calcolato il guadagno stimato?
Il guadagno stimato calcola tutti gli ordini compresi nel periodo di tempo specificato, estrae il costo di ognuno e li somma tra di loro. Con costo si intende il valore impostato nel Menu al momento della comanda.

Profilo

1
Quali campi sono assolutamente da compilare nel profilo?
I seguenti campi sono necessari per il corretto funzionamento del sistema:
  • Logo: inserire un logo rende più semplice la scelta del ristorante per gli utilizzatori dell'applicazione condivisa, rende più appetibile il sito internet personale e permette a noi di pubblicare più velocemente l'applicazione sugli store (se viene scelto un piano prezzi Personale o Avanzato).
  • Descrizionei: La descrizione viene utilizzata per forinire al cliente un accenno al vostro ristorante, potete inserire i vostri punti di forza e le vostre specialità. Questa viene inoltre utilizzata come testo descrittivo per la pubblicazione delle apps iPhone e Android (se viene scelto un piano prezzi Personale o Avanzato).
  • Orari di apertura: Gli orari di apertura permettono all'utente di sapere quando poter effettuare ordinazioni e se un utente effettua comande fuori orario il sistema avvertirà lo stesso che il ristorante è chiuso.
  • Indirizzo e Marker Mappa: È importante specificare correttamente l'indirizzo sia in forma testuale che piazzando il segnaposto sulla mappa nel posto esatto. Queste informazioni vengono utilizzate quando un utente richiede la lista di ristoranti vicini alla sua posizione.
  • Numero di telefono: il numero di telefono può servire all'utente in caso di problemi con il sistema e viene utilizzato da PizzaApp per ricordarvi di eventuali ordini pendenti che non sono stati evasi (se disponete della versione Avanzata).
2
Come cambio il mio indirizzo sulla mappa?
Cliccando sul marker (segnaposto) rosso potrai trascinarlo alla posizione desiderata.

Promozioni

1
Quali utenti riceveranno la promozione?
Le promozioni inviate saranno consegnate via messaggio push a tutti gli utenti in schedario (vedi "Clienti"). Inoltre se connetti il tuo profilo PizzaApp con Facebook verrà automaticamente creato un Post nel tuo profilo che segnala la stessa promozione.
2
Non trovo come inviare le promozioni
Le promozioni attraverso notifiche push sono attive solo per clienti della versione Avanzata e si trovano nella sezione "Clienti" sotto "Promozioni".
3
Come cancello una promozione da facebook?
Per cancellare una promozione sbagliata devi collegarti a Facebook e accedere al tuo profilo. Sulla tua bacheca trova poi il post in questione, e premi il pulsante in alto a destra, da li potrai selezionare "Cancella Post".

Gestione Truffe

1
Come riattivo un utente bloccato?
Se vuoi riattivare un utente precedentemente bloccato, puoi andare nella sezione "Clienti", premi "Black list", seleziona il cliente dalla lista e premi "rimuovi dalla black list"
2
Come tolgo la possibilità ad un utente di sottomettere ordini?
Se un utente importuna il servizio con ordini casuali e non corretti, puoi disattivarlo mettendolo nella blacklist. Per fare questo quando premi Rifiuta su un suo ordine puoi attivare la checkbox sotto "Blocca il cliente" in fondo al pannello.

Varie

1
Come sospendo il servizio?
Se per qualsiasi motivo (vacanza, chiusura imprevista) dovessi chiudere il ristorante, puoi attivare la sospensione del servizio direttamente nelle impostazioni del tuo profilo. Oltre ad attivare la checkbox "il servizio è disattivato" puoi inserire un messaggio descrivendo il motivo della chiusura temporanea (es: chiuso fino fine gennaio). L'utente che sottometterà ordini durante il periodo in sospensione riceverà un rifiuto dell'ordine con la motivazione da te inserita.
2
La pagina pubblica non è accessibile
Se il server ritorna un messaggio di errore quando cerchi di accedere alla tua pagina pubblica (sito internet), controlla che l'indirizzo sia giusto paragonandolo con quello designato nella sezione profilo del tuo account. Assicurati inoltre che la checkbox di disattivazione del sito non sia attiva.
3
Non ricevo chiamate per gli ordini pendenti

Questa funzionalità è attiva solo per i clienti della versione Avanzata. Se non ricevi chiamate verifica nelle impostazioni del tuo profilo che il telefono immesso sia corretto, il numero deve seguire il formato internazionale E.164 (vedi breve descrizione). Alcuni esempi: +390612345678, +41791231234, +41918270010.

Assicurati inoltre che il checkbox per l'attivazione del servizio telefonico presente nelle impostazioni del tuo profilo sia attivato.

Il numero utilizzato per le chiamate è il seguente: +39 095 810 0070.

4
Gli utenti non riescono a sottomettere gli ordini: fuori orario
Se hai configurato gli orari di apertura del locale nel profilo, PizzaApp rifiuta automaticamente ordini con la consegna fissata fuori dagli orari di apertura. Verifica sempre che gli orari siano corretti. Se non compili nessun campo degli orari di apertura, PizzaApp accetterà qualsiasi ordine.
5
Gli utenti non riescono a sottomettere gli ordini: consegna minima non raggiunta
Se hai configurato il valore di consegna minima nel tuo profilo PizzaApp rifiuterà automaticamente le ordinazioni (solo per la consegna a domicilio) con un valore inferiore a quello da te specificato.

Pagamenti

1
Come funzionano i pagamenti del canone?

Il canone mensile di PizzaApp deve essere pagato direttamente online sfruttando la relativa sezione "Pagamenti" nel profilo. Ci sono due varianti di pagamento.

Puoi pagare il canone mensile manualmente utilizzando un metodo supportato da paypal di tua preferenza (Mastercard, maestro, Visa, DirectDebit, American Express....). Per ogni pagamento effettuato il servizio verrà prolungato di un mese. Quindi puoi scegliere se pagare sempre a scadenza del servizio, o effettuare per esempio alcuni mesi in anticipo il pagamento.

Se sei un cliente paypal puoi abbonarti in modo che il sistema in automatico paghi il canone mensile prima della scadenza. In questo modo non devi più preoccuparti di effettuare i pagamenti manualmente.

Errori e supporto

1
Ho bisogno di aiuto, a chi mi rivolgo?
Se in questa pagina non trovi risposta ai tuoi problemi puoi richiedere aiuto a support@geeksonsoftware.com.
2
Ho trovato un errore, come posso segnalarlo?
Segnalazioni di errori e malfunzionamenti posso essere inviate a bugs@geeksonsoftware.com o attraverso il formulario dedicato nel gestionale (sezione Aiuto).